Progettazione integrata

Progettiamo architettura, strutture e impianti in maniera integrata, bilanciando l’interazione tra tutti gli elementi, con l’obiettivo di assicurare la migliore prestazione lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio

Magnoli & Partners utilizza la progettazione integrata come strumento per affrontare sin dalle prime fasi progettuali la complessità dei temi e dei requisiti richiesti. La progettazione integrata gestisce contemporaneamente i progetti architettonico, strutturale ed impiantistico grazie alla interoperabilità garantita dalla metodologia Building Information Modeling (BIM)

Dal 2008 utilizziamo il BIM, lo strumento di modellazione digitale che consente di modellare, rappresentare e gestire tutte le caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio. Applichiamo il BIM in maniera trasversale su tutti gli ambiti di progettazione e lungo tutte le fasi del progetto, riuscendo a contenere tempi e costi nelle fasi di esecuzione e gestione.

Il modello BIM integrato e da noi prodotto è completo di ogni aspetto progettuale architettonico, strutturale e impiantistico, in quanto coordiniamo il design con la realizzazione dei dimensionamenti esecutivi di strutture e impianti. Con una metodologia di lavoro basata sullo sviluppo simultaneo e coordinato delle diverse discipline, è possibile anticipare l’individuazione dei punti critici del progetto e ridurre l’impatto delle modifiche, in termini sia di tempo che di costi. Questo modello digitale interdisciplinare viene utilizzato anche per programmare e gestire il cantiere.